Il 29 luglio i Presidenti delle commissioni Servizi Sociali e Urbanistica hanno convocato una sessione congiunta mettendo all'ordine del giorno per la prima volta la discussione su Fiumicino, Città Cardioprotetta.
Un tema importante e complesso che necessita dell'impegno di tutti i consiglieri e di tutte le forze politiche.In base all'esempio di altri progetti che ho visionato, ho provato a dare un mio primo piccolo supporto di idee, augurandomi che possano essere di aiuto per lo sviluppo del progetto.
Un primo punto da affrontare a mio avviso sarà quello di effettuare un censimento dei defibrillatori automatici (DAE) presenti sul territorio e dei cittadini che sono formati per l'utilizzo. Queste informazioni potranno servire per creare una "mappa", meglio una app, per identificare facilmente il dispositivo e per avvertire il cittadino "salvavita" al momento del bisogno.
Il secondo punto riguarderà l'individuazione delle postazioni dove installare nuovi DAE che dovranno essere ben visibili e facilmente identificabili. Per esempio, potrebbero essere in prossimità di farmacie, piazze o fermate del trasporto pubblico.
Sarà un percorso
che necessiterà del contributo di tutte le forze politiche, di molti incontri e
di una posta in bilancio adeguata, ma una volta avviato sono certo
che nessuno vorrà tornare indietro.

Nessun commento:
Posta un commento