“LA SINISTRA C’È”: IERI IL PRIMO INCONTRO A FIUMICINO

Presenti all’iniziativa cittadini, associazioni locali, il sindaco di Fiumicino e i parlamentari di Sinistra Italiana
di Valentina Fiordalice
Grande partecipazione all’iniziativa di Sinistra Italiana svolta ieri a Fiumicino. Il primo appuntamento del circolo “Giancarlo Bozzetto” ha raccolto la partecipazione di numerose associazioni, cittadini e rappresentati politici locali e nazionali. L’incontro dal titolo “La Sinistra C’è” è stato dedicato all’ascolto delle esperienze e delle buone pratiche di comitati e associazioni locali che quotidianamente si impegnano per migliorare la qualità della vita e difendere il territorio di Fiumicino per poi incentrarsi sugli interventi dei rappresentanti nazionali.
Presente il Comitato Fuoripista che ha ribadito l’importanza della battaglia contro il raddoppio dell’aeroporto. “L’ampliamento del Leonardo Da Vinci, non è solo un’opera pubblica. Si rischia il feudalesimo – ha spiegato il portavoce Massimiliano Mattiuzzo - un territorio in mano a un’unica famiglia. No al raddoppio, si allo sviluppo delle capacità locali. Senza questa amministrazione che continua a opporsi a questa ipotesi disastrosa saremo già a terra”.
E’ intervenuto poi il Movimento Non Violento di Fiumicino con Daniele Taurino e ha sottolineato come sia continua la collaborazione anche con i Parlamentari di SI per promuovere la Non Violenza come punto programmatico dell’azione istituzionale.
La ASD Atletica Villa Guglielmi ha raccontato, invece, l’esperienza dell’avvio del protocollo d’Intesa tra il centro di accoglienza di via Bombonati e la loro associazione, a dimostrazione di come lo sport possa essere strumento di integrazione.
Sullo stesso piano anche Cinzia Bronzatti dell’Associazione TeRRRe che ha ricordato l’importanza del progetto di formazione e reinserimento lavorativo per immigrati che si svolge nei locali del comune di Fiumicino a Maccarese.
Ha parlato di integrazione socio sanitaria Sara Puglia dell’Associazione Millecolori dell’Albero della Vita che si occupa quotidianamente, anche grazie all’apertura di uno sportello al cittadino, di supportare e integrare minori affetti da autismo e disabilità infantili. Attività di tutela dei diritti del paziente e orientamento svolta con passione e impegno anche da Cittadinanzattiva Fiumicino, rappresentata all’Assemblea da Stella Zaso.
E, infine, è stata la volta del comitato Promotore Parco Archeologico Fiumicino Ostia, rappresentato da Sandra Felici, organizzazione a tutela dell’archeologia locale, che nell’occasione ha presentato la nuova proposta di inserimento nel sistema del nuovo parco archeologico della Zona del Fianello di Maccarese.
Presente il sindaco di Fiumicino Esterino Montino: “Sono contento di partecipare a questa assemblea. Diventiamo forza di cambiamento quando siamo unità. Siamo tutti un’unica squadra per un unico progetto e abbiamo condotto fianco al fianco tante battaglie. Le difficoltà amministrative ci sono, è un comune grande ma dopo anni tragici il nostro è stato uno sforzo importante”.
“Non è scontato - ha ribadito il senatore di SI Massimo Cervellini - che questo territorio, Sinistra Italiana, il Sindaco e tutta l’amministrazione si siano messi sulle spalle impegni e tematiche così grandi come la questione della partecipazione pubblica in Alitalia o il no al Raddoppio. Da altri comuni e politici zero risposte”.
Anche Stefano Fassina, deputato di SI, ha sottolineato l’importanza della proposta di piano industriale di Alitalia presentata dall’ Amministrazione di Fiumicino, ripresa dallo stesso anche alla Camera. “Ho chiesto un consiglio comunale a Roma per la questione Alitalia, come avete fatto voi a Fiumicino – spiega - ma hanno risposto con un consiglio comunale non aperto e dove già annunciata l’assenza della sindaca Raggi. Fiumicino con questa Sinistra Italiana rappresenta un’esperienza positiva di Centrosinistra che non esiste più altrove”.
Per la questione Alitalia è intervenuto anche Antonio Amoroso del sindacato Cub che ha raccontato le difficoltà che i lavoratori stanno affrontando in questo periodo.
“E’ solo l’inizio di un percorso che sarà aperto a tutte e tutti – hanno spiegato Domenico Di Marco e Angelo Petrillo di Sinistra Italiana Fiumicino - non abbiamo voglia di rintanarci dietro simboli e bandiere, questa è la casa di tutte le persone che vogliono condividere con noi buone pratiche e idee per migliorare questa città. Le nostre porte saranno aperte e continueremo a organizzare momenti di discussione e proposta su diversi temi come il lavoro, l’ambiente, il sociale e la sanità. Al centro del nostro pensiero – concludono – c’è la volontà di trovare soluzioni per migliorare la vita delle persone e tutelare i beni comuni”.
Nessun commento:
Posta un commento