giovedì 27 marzo 2014

WI FI LIBERO NEL COMUNE DI FIUMICINO

Di seguito riportiamo il testo dell' ODG presentato nell'ultimo Consiglio Comunale del 25.03.2014.

ORDINE DEL GIORNO

Oggetto: adesione progetto Wi Fi Provincia di Roma. Rilancio iniziativa e risoluzione problematiche.
 
PREMESSO CHE
La Provincia di Roma nel 2008 ha avviato il Piano innovazione per la diffusione delle reti WI FI e per la lotta al Digital Divide (Provincia Wi Fi), consistente nell’installazione in luoghi di ritrovo e nelle principali aree pubbliche del territorio provinciale, di apparati WI FI per l’accesso gratuito ad internet.
Ad oggi sono 1100 i punti installati su tutto il territorio provinciale per un numero di utenti superiore ai 300.000.
CONSIDERATO CHE
Il Comune di Fiumicino con delibera di Giunta n.155 del  5.12.2012 aderiva al Piano innovazione per la diffusione delle reti WI FI e per la lotta al Digital Divide (Provincia Wi Fi), varato dalla Provincia di Roma.
Con la delibera n.155 del 5.12.2012 veniva approvato lo schema che disciplina le modalità di attuazione e collaborazione tra il Comune di Fiumicino e la Provincia di Roma, nonché i reciproci obblighi per l’adesione alla rete Provincia Wi Fi.
Nel corso dell’anno 2012 è stata concordata l’installazione di tre apparati WI FI nelle sedi comunali di Piazza Grassi e di Via Portuense.
La realizzazione del progetto e l’adesione allo stesso non comportano impegno di spesa da parte del nostro Ente.
CONSTATATO CHE
Ad oggi gli apparati risultano non funzionanti o non collegati.

SI CHIEDE
Al Sindaco e alla Giunta
Di provvedere al rilancio dell’iniziativa Provincia Wi Fi raccordandosi con l’ente preposto e mettendo a disposizione almeno un referente tecnico ed un referente politico del Comune di Fiumicino, così come indicato dall’ art. 2 dello schema di adesione alla rete Provincia Wi Fi.
Di Richiedere nuovi punti per l’accesso Wi Fi, tenendo in considerazione la necessità di sviluppare su tutto il territorio di Fiumicino luoghi per l’aggregazione sociale e lo scambio culturale e professionale di tutte le generazioni locali.

Richiedere nuovi punti di accesso nei luoghi ad alta frequentazione e vocazione turistica del territorio di Fiumicino affinchè la Città migliori la sua capacità di accoglienza verso escursionisti e turisti.
Di provvedere alla redazione di un piano comunale per stabilire quali luoghi tra quelli che rispettano i requisiti del piano Provincia Wi Fi, debbano essere coinvolti nella realizzazione del progetto.

I Consiglieri,
Angelo Petrillo – SINISTRA ECOLOGIA E LIBERTA’

Antonio Bonanni – SINISTRA ECOLOGIA E LIBERTA’

Nessun commento:

Posta un commento