sabato 22 marzo 2014

VISITA AL CAFFE ALZHEIMER - RESOCONTO ULTIMA COMMISSIONE

La scorsa settimana ho effettuato una commissione itinerante per visitare il progetto Caffè Alzheimer che si sta svolgendo da qualche mese. Per due volte al mese a Fiumicino e due a Maccarese alcuni utenti affetti da Alzheimer si incontrano in luoghi pubblici sotto la supervisione e coordinamento di specialisti, per svolgere alcune attività ludiche e ricreative. La finalità è quella di riportare alla socializzazione e al sorriso gli anziani che tendono a rinchiudersi nel loro mondo e a non avere più scambio con la realtà circostante. Il Caffè Alzheimer è un intervento che fa parte di un progetto più ampio, che comprende anche il "Progetto sollievo". In questo caso parliamo di un'assistenza domiciliare, di circa 3 ore giornaliere per 3 o 4 giorni alla settimana.


Un progetto innovativo e utile per utenti e familiari.
L' Alzheimer è una malattia che coinvolge e a volte stravolge l'intero nucleo familiare. Con il miglioramento della aspettativa di vita, circa il 3% della popolazione anziana è da considerarsi come affetta da Alzheimer o demenza senile.

Presentato il “Caffè Alzheimer” e il "Progetto Sollievo”I progetti Caffe Alzheimer e sollievo, sono due interventi sperimentali, che termineranno a luglio. Il nostro impegno dovrà essere quello della proroga di questa tipologia di interventi, ma dobbiamo porci come obiettivo finale la creazione di un centro diurno sul nostro territorio.

Al termine della commissione ho inviato alcune considerazioni all' Area sociale, in cui ho richiesto  di provvedere ad una maggiore promozione del progetto, soprattutto tra i medici e le strutture sanitarie del nord del Comune di Fiumicino, con la finalità di implementare il numero di partecipanti.

#lastradagiusta è un cantiere aperto.

Nessun commento:

Posta un commento