lunedì 10 febbraio 2014

COMMISSIONE SERVIZI SOCIALI: BARRIERE ARCHITETTONICHE

BARRIERE ARCHITETTONICHE NEL COMUNE DI FIUMICINO. 
La sintesi della Commissione Servizi Sociali e Sanitari.

Nella commissione Servizi Sociali e Sanitari, svoltasi il 29 gennaio, abbiamo affrontato la questione barriere architettoniche del Comune di Fiumicino. Come già accaduto per altre tematiche che riguardano la commissione che presiedo, sto cercando di aprire dei percorsi di lavoro, soprattutto riguardo a situazioni e problematiche mai affrontate nella scorsa legislatura, invitando associazioni e comitati di settore ad esprimere le loro posizioni.


La nostra costituzione e e la convenzione delle nazioni unite sui diritti delle persone con disabilità, due fonti normative che dirigono la nostra vita,ci indicano l'obbligatorietà di rimuovere qualsiasi tipo di ostacolo per la promozione dell'individuo e la rimozione di motivi di discriminazione.

La legge 1 marzo 2006 n.67 e molte altre normative ci danno el indicazioni necessarie affinchè anche il nostro Comune possa essere libero da qualsiasi barriera.

E' un lavoro lungo, ma necessario affinchè l'universalità dei diritti tra tutti i cittadini sia possibile.

Ho voluto che presenziassero alla riunione l'assessore ai lavori pubblici , Caroccia ed il Presidente della Commissione Lavori Pubblici Zorzi, così da poter intraprendere un percorso in sinergia e stanziare nel bilancio i fondi necessarie per avviare un percorso giusto di rimozione delle barriere architettoniche.

A questa commissione ha partecipato anche la Lega Arco, che in questo periodo ha organizzato un convegno sulla Città Accessibile. L'associazione ha illustrato le esigenze di una città realmente accessibile e gli studi portati avanti sino ad ora dalle varie organizzazioni del settore.

Ora è nostro compito proseguire con il lavoro di mappatura del territorio ed avanzare da subito proposte e atti che ci portino nella direzione desiderata. Dobbiamo avere come obiettivo finale quello di di dotarci del P.E.B.A Piano di eliminazione delle Barriere Architettoniche integrandolo con il P.I.S.U. il piano integrato per gli spazi urbani.

Siamo una Città a vocazione turistica balneare, è necessario effettuare tutte le operazioni possibili affinchè anche le nostre spiagge siano accessibili per tutti.


Il lavoro della Commissione va vanti con una linea ben definita, cercare di e tendere diritti e tutele a tutti i cittadini di Fiumicino.

Angelo Petrillo
Consigliere Comunale Fiumicino
Presidente Commissione Servizi Sociali e Sanitari

1 commento:

  1. ... GRAZIE , sarebbe il caso di obbligare Tutte le attività merceologiche a Dotarsi di scivoli o pedane per poter permettere l'accesso ai CARROZZATI e NON concedere permessi di Apertura alle nuove attività se non consentono appunto l'accesso con le carrozzine ...

    RispondiElimina