IL MIO PROGRAMMA 2023
LA CITTA' DELLA PARTECIPAZIONE E DEI GIOVANI
Ulteriori Playground in tutte le località. Spazi relax, cultura e gioco all'aperto. Nuovi centri di aggregazione. Forum Cittadini e Bilancio partecipato, normato da Regolamento Comunale. Sportelli di Orientamento per servizi Comunali. Sportello sociale itinerante. Potenziamento interazione sito comunale, con descrizione di tutti i servizi e modalità di accesso. Istituzione del consiglio dei giovani. Sportello giovani con assistenza psicologica.
LA CITTA' DELL'INCLUSIONE
Potenziamento dell'assistenza domiciliare. Nuovi centri diurni e laboratori per disabili. Nido per Anziani. Potenziamento del servizio di Musicoterpia. Ristorante comunale gestito da persone con disabilità. Centro per Parkinson e Alzheimer. Potenziamento azioni di contrasto alla tossicodipendenza e alla ludopatia. Centri anziani con sale per giovani per favorire l’interazione intergenerazionale e la banca del tempo.
LA CITTA' DELL'ABITARE
Acquisto di appartamenti con mutuo comunale per la gestione diretta dell'emergenza abitativa. Albo di proprietari di immobili per l'offerta di appartamenti a prezzi calmierati. Sviluppo del Co Housing nel paino urbanistico.
LA CITTA' ACCESSIBILE E MULTICULTURALE
Meno marciapiedi con dislivelli, più percorsi ciclopedonali. Accesso al Mare per tutti/e. Ulteriori giochi inclusivi nei parchi. Traduzione di tutti i documenti comunali nelle principali lingue e documenti con lettura vocale per ipovedenti. Creazione dello Sportello di orientamento per l'immigrazione. Istituire la Consulta dell’immigrazione ed il consigliere aggiunto.
LA CITTA' ECOLOGICA
Creazione delle Comunità Energetiche su tutto il territorio comunale. Chiusura del ciclo in Città. Potenziamento del servizio di Pronto Decoro con lavoratori svantaggiati. Distribuzione a tappeto dei raccoglitori di mozziconi di sigaretta. Protocollo con il settore della GDO per la riduzione della plastica. Co-gestione dei parchi e aree verdi di quartiere. Elaborazione dello studio epidemiologico e dell'inquinamento acustico.
LA CITTA TURISTICA E CULTURALE
Realizzazione del brand Fiumicino. Calendarizzazione semestrale degli eventi della Città. Portale e app per il turismo. Valorizzazione di uno o più eventi identitari della Città. Promozione di dieci percorsi turistici della Città. Creazione di pacchetti in collaborazione con tour operator. Creazione di spazi culturali condivisi all'aperto e al chiuso. Teatro comunale. Residenza per artisti. Valorizzazione dei siti archeologici e naturalistici territoriali. Valorizzazione della Riserva Statale del Litorale Romano
LA CITTA' DEL VOLO
Rilancio del progetto della Città del Volo, con la creazione di un distretto aeroportuale per la riqualificazione e formazione dei lavoratori, sostegno nelle fasi di ristrutturazione aziendale. Creazione di una graduatoria unica dei lavoratori precari.
LA CITTA’ DELLE DONNE E DEI DIRITTI
Costruzione di un tavolo interistituzionale e di un protocollo contro la violenza di genere. Maggiore Sinergia tra Centro antiviolenza, Casa Rifugio, forze dell’ordine, associazionismo, ASL e Comune. Attività di contrasto di stereotipi di genere nelle scuole. Corsi di Educazione sentimentale
LA CITTA' DELLO SPORT
Realizzazione (in corso) della piscina di Granaretto, Stadio Cetorelli, Impianto pattinaggio, Bocciofilo. Nuovi campi polivalenti in tutta la Città e percorsi fitness. Accesso allo sport garantito per i meno abbienti. Offerta strutturata di Sport per tutti, come BASKIN, CALCIO SOCIALE, CALCIO CAMMINATO, BOCCE INCLUSIVE E GINNASTICA ARTISTICA INCLUSIVA.
LA CITTA' DELLA MOBILITA’ SOSTENIBILE
Fermata del treno a Fiumicino all’altezza di Coccia di Morto. Partecipazione al sistema Metrebus zona A. Potenziamento del Bike sharing e gestione di tratti di piste ciclabili. Valorizzazione delle vie dei canali e collegamento ciclopedonale sugli argini. Chiusura del progetto di 64 km di piste ciclabili.
Nessun commento:
Posta un commento