
📝*Come si presenta la domanda?"📝
Chi ne avesse bisogno può telefonare ai numeri 0665210690-640-605 dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 17.30 oppure al numero 3939741554 dalle ore 17:30 alle ore 20:30 e il sabato e la domenica. Si può anche scrivere una e-mail a segretariato.sociale@comune.fiumicino.rm.it
🎯Chi può usufruire della spesa e cosa si può chiedere?🎯
Un operatore dell’amministrazione prenderà in carico la richiesta ed effettuerà un colloquio telefonico con la persona che ci ha contattati per verificare che rientri tra chi può usufruire dell'assistenza in base ai criteri stabiliti dal Governo e dalla Regione. Durante il colloquio si potrà specificare di cosa si ha bisogno (ad esempio se si hanno allergie o intolleranze, se ci sono bambini e/o persone anziane con esigenze particolari, se c'è un animale domestico). L’operatore compilerà la scheda personale e la trasmetterà al centro di Maccarese dove altro personale e i volontari provvederanno a confezionare la spesa. I prodotti saranno poi consegnati a domicilio.
Dopo il colloquio telefonico sarà necessario compilare un'autocertificazione sullo stato di emergenza in cui ci si trova a causa del covid-19 e rimandarla all'indirizzo e-mail indicato allegando la copia del documento di identità di chi firma il modulo. Il modulo sarà disponibile a breve sul sito del comune.
❗ATTENZIONE❗: le autocertificazioni saranno verificate. Ricordiamo che dichiarare il falso è un reato perseguibile penalmente.
✏️Non posso stampare o scansionare: come faccio?✏️
Se non avete una stampante o lo scanner per inviare l'autocertificazione compilata, potete utilizzare i moduli in bianco che saranno in dotazione agli operatori che portano la spesa a casa o consegnare a mano il vostro modulo compilato. Tenete a portata di mano un documento di identità e una penna.
🛒Cosa c'è nella fornitura?🛒
La fornitura base contiene alimenti e beni scelti in base alle indicazioni di una nutrizionista in modo che non si possano verificare carenze di alcun tipo. Ad esempio ci sono pasta, riso, olio, zucchero, biscotti, caffè, tonno in scatola, marmellate, frutta e verdura di stagione, carne, pesce, legumi in scatola, conserva di pomodoro, latte. Ci sono anche prodotti per la pulizia della casa e l'igiene personale, oltre alla carta igienica. E' possibile chiedere il "Pacco bambino" con omogeneizzati, pannolini, pastina e biscotti adatti ai piccoli. Inoltre, chi avesse un animale domestico, riceverà anche il cibo per il cane e/o per il gatto. Chi ha esigenze particolari (come allergie e intolleranze) può segnalarlo durante il colloquio e la sua fornitura sarà adattata.
La fornitura base viene consegnata la prima volta. Man mano che terminano i singoli alimenti, basta segnalarlo perché venga integrato ciò che manca.
💊Ho bisogno di farmaci, posso chiederli?💊
Sì, chi rientra nei criteri stabiliti dal Governo e dalla Regione per l'erogazione dei generi alimentari può anche fare richiesta di farmaci.
☎️Da quando si può telefonare o mandare la mail?☎️
Da subito. Stiamo già raccogliendo tutte le domande e le prime forniture sono in consegna.
Nessun commento:
Posta un commento