CENTRI CULTURALI, DI AGGREGAZIONE E BIBLIOTECHE
Attenzione prioritaria deve essere data anche allo sviluppo socio –culturale di una Città che vista l’insistente speculazione edilizia ed il repentino incremento demografico rischia di trasformarsi in dormitorio. E le Città dormitorio vengono consumate e mai valorizzate.
Serve attenzione alle diverse forme possibili di aggregazione e costruzione di identità che possono realizzarsi mediante la promozione dell’associazionismo e la disponibilità di spazi pubblici che alimentino sia la consapevolezza di vivere in una comunità sia la responsabilità civica verso il proprio territorio. Recupero di spazi poco utilizzati o abbandonati per la creazione di centri culturali gestiti a turnazione dai cittadini riuniti in forme associative che siano da un lato momento di aggregazione, condivisione di creatività e dall’altra punto di riferimento per la fruizione del tempo libero cittadino. Non vogliamo un dormitorio ma un Comune attivo e presente.
BIBLIOTECA E VILLA GUGLIELMI:
- Il prestigioso edificio della Villa Guglielmi deve diventare centro di riferimento per l’attività culturale e aggregativa del Comune di Fiumicino. E’ pertanto indispensabile concentrarsi sui seguenti punti:
- Aumento dei collaboratori interni, anche mediante l’ausilio dell’attività di associazioni, garantendo però l’adeguata turnazione tra i vari soggetti.
- Allungamento delle fasce orarie di apertura e dei giorni della settimana in cui l’edificio è aperto al pubblico
- Costruzione di un catalogo online consultabile dal portale della biblioteca
- Collegamento WI FI libero in tutto il parco di Villa Guglielmi
- Creazione di un organismo di coordinamento tra la biblioteca comunale e le biblioteche private del territorio di Fiumicino. In questo modo si potrà garantire una diffusione del servizio di biblioteca su tutto il vasto comune di Fiumicino.
PRENOTAZIONE SALE PUBBLICHE ED ORGANIZZAZIONE MICRO-EVENTI
Disponibilità delle sale della Villa Guglielmi per cittadini e associazioni che vogliano organizzare eventi o mostre. Dovrà essere predisposto un calendario semestrale in cui tutti i cittadini del comune potranno prenotare le sale a disposizione all’interno dell’edificio per l’organizzazione di micro eventi. Dobbiamo far vivere la nostra Città con le idee e la responsabilità di chi vuole bene a questo territorio
THE HUB FIUMICINO:
Riproponendo l’esperienza già avviata in altri comuni, si dovrà pensare allo sviluppo di concerto con associazioni, enti ed imprese locali di un HUB, un centro organizzato ed autofinanziato in cui sviluppare progetti d’impresa, eventi e formazione con chi cittadini e liberi professionisti vogliano condividere le proprie conoscenze o mettere in rete le idee per la costruzione di progetti.
Nessun commento:
Posta un commento