sabato 27 aprile 2013

IL TURISMO E LA PROMOZIONE DEL TERRITORIO


TURISMO
Come più volte detto ho un sogno politico e ne racchiude altri mille. Far si che Fiumicino sia conosciuta nel mondo non solo come Aeroporto. Ma come Città del Mare, della Cultura, dell'Enogastronomia e della Natura. Insomma, una destinazione turistica. E se lo dico è perchè sono convinto si possa fare.
La parola chiave è il Turismo, quel misterioso elemento che a Fiumicino stenta a decollare nonostante la presenza maestosa dell'Aeroporto di Fiumicino.  Questo avviene non per mistero,ma perchè  Fiumicino non ha mai sviluppato una reale politica turistica.
Le presenze turistiche sul territorio di Fiumicino sono legate al transito aeroportuale. La permanenza media dei turisti negli alberghi, è di circa 1,5 giorni, il tempo di un cambio di destinazione o del pernottamento post arrivo prima di trasferirsi a Roma, o prima della partenza per il viaggio di ritorno. Non è irrilevante anche una forma di turismo escursionistico ( turismo di giornata) legato alla balneazione e ristorazione. Un tipo di turismo assolutamente stagionalizzato, concentrato nei week end ed irrimediabilmente dipendente dalle condizioni metereologiche.
Fiumicino deve cercare di uscire fuori da questa empasse attivando politiche promozionali e di valorizzazione delle risorse locali in un sistema integrato, destagionalizzando il flusso turistico e riducendo la distanza tra turismo passeggero e locale. Bisogna creare prima un’offerta turistica e di conseguenza dei prodotti turistici.

COSTRUZIONE DEL PRODOTTO TURISTICO FIUMICINO E DI UNA STRATEGIA DI MARCA DEL TERRITORIO
Se si vogliono attivare realmente delle politiche turistiche concrete ed efficaci, si deve partire da un punto fondamentale: la costruzione del prodotto turistico Fiumicino. Per arrivare a soddisfare questa esigenza è necessario costruire prima di tutto un’immagine univoca e riconoscibile della Città di Fiumicino in quanto destinazione turistica. In poche parole trasformare le opportunità e potenzialità del territorio di Fiumicino in una offerta turistica completa.



Gli obbiettivi specifici da considerare sono:
-      Migliorare l’ambiente urbano con interventi mirati per risolvere la problematica del degrado e della deturpazione del paesaggio
-      Costruire itinerari e prodotti turistici facilmente identificabili e divisi per tematismi: mare, cultura, natura, enogastronomia, business, sport. Necessario il coinvolgimento delle aziende che operano nell’indotto turistico ed il successivo coordinamento dell’offerta turistica di ciascun prodotto, affinchè gli itinerari siano complementari, per lo sviluppo di un indotto economico quanto più esteso possibile.
-      Sviluppo del turismo enogastronomico: è necessario riscoprire l’agricoltura collegandola al mondo del turismo, promuovendo lo sviluppo di nuovi turismi legati alla riscoperta della genuinità dei prodotti, all’esperienza nel consumo degli stessi e nella conoscenza dei luoghi di produzione. Promozione e campagne di informazione su nuove formule turistiche come: pescaturismo ed ittiturismo, fattorie didattiche, cicloturismo, turismo del vino e del cibo. Anche in questo caso la promozione di forme collaborative come le Strade del Vino, sono la strada giusta.
-      Aumentare conoscenze ed immagine del territorio all’interno ed all’esterno, consolidando l’identità dell’area (strategie di marketing e comunicazione territoriale)
-      Risolvere le problematiche che minano la fruibilità (problemi infrastrutturali e di gestione) e l’immagine del territorio  (degrado).
-      Migliorare il sistema di viabilità interno e costruire percorsi ed itinerari ciclabili.
-      Messa in rete degli operatori turistici locali e costruzione di un soggetto di governante pubblico-privato per il coordinamento della promozione della destinazione turistica Fiumicino.
-      Formazione sui nuovi lavori del turismo, della cultura ed enogastronomia e per il miglioramento dell’accoglienza turistica ed ospitalità.
-      Coinvolgimento dell’associazionismo locale nella calendarizzazione eventi e costruzione dell’offerta turistica ed escursionistica.

COMUNICAZIONE
Fiumicino deve sfruttare realmente le potenzialità dell’ospitare un aeroporto internazionale. Fino ad oggi è sempre stata identificata come una Città periferica, scalo aeroportuale.
Sarà necessario agire anche sul livello comunicazione per costruire una nuova immagine della città.
-      Costruzione di un’identità studiata e misurata sul web e social network
-      Avvio di campagne pubblicitarie che mettano in risalto il marchio fiumicino in tutta la sua diversità di offerta turistica. Utilizzo del concetto della viralità per l’attivazione di pratiche di passaparola nella comunicazione territoriale e turistica
-      Calendarizzazione di Eventi (macro e micro) distribuiti su tutto il territorio e tutto l’anno
-      Promozione di punti di forza del territorio verso la cittadinanza.


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